Politica

Consiglio, ok alla cittadinanza per i figli di stranieri nati in Italia

E' passata la risoluzione presentata dal gruppo consigliare del Partito Democratico che proponeva lo Ius Soli per i bambini stranieri nati in Italia. Quindi, potranno avere la cittadinanza

L'aula del consiglio comunale

Nuova seduta del consiglio comunale di Piacenza. Tanti punti all'ordine del giorno. E' passata la risoluzione, approvata a maggioranza (19 favorevoli, 5 contrari, 4 astenuti), presentata dal gruppo consigliare del Partito Democratico che proponeva lo Ius Soli per i bambini stranieri nati in Italia. Quindi, potranno avere la cittadinanza. Nella nostra città nel 2011 i bambini nati e residenti sono stati il 38%.

Lo "ius soli" fa riferimento alla nascita sul "suolo", sul territorio dello Stato e si contrappone, nel novero dei mezzi di acquisto del diritto di cittadinanza, allo "ius sanguinis", imperniato invece sull'elemento della discendenza o della filiazione. Per i paesi che applicano lo ius soli è cittadino originario chi nasce sul territorio dello Stato, indipendentemente dalla cittadinanza posseduta dai genitori.