Elezioni Comunali 2012

Milani: «Scommettere sui parcheggi interrati, ma non in Cittadella»

Paolo Milani, candidato nella lista civica Piacenza Viva a sostegno di Andrea Paparo sindaco, interviene proponendo posteggi sotterranei nei punti chiave della città valorizzati da un sistema di servizi navetta

Paolo Milani

“In questi dieci anni sono stati realizzati interventi significativi per migliorare la circolazione automobilistica in città, a partire dalla costruzione delle rotatorie in sostituzione dei semafori. Peccato però che a questi passi in avanti non abbiano fatto seguito altri provvedimenti altrettanto efficaci per favorire l’accesso al centro cittadino”.

E’ partendo da un analisi “laica” di quanto è stato portato a termine dall’ultima amministrazione Reggi che l’ingegner Paolo Milani, candidato nella lista di Piacenza Viva a sostegno di Andrea Paparo Sindaco, cerca di tirare le somme sul tema della viabilità piacentina avanzando idee e proposte concrete da attuare nel prossimo quinquennio. “Si dovrà scommettere sui parcheggi interrati da posizionare nei punti strategici per l’accesso degli autoveicoli, come piazzale Torino, piazzale Milano, piazzale Genova e piazzale Roma – spiega Milani – i parcheggi non dovranno essere costruiti dentro al centro storico, ma lungo il suo perimetro e valorizzati con appositi servizi ‘navetta’”.

“Non si dovrà ripetere l’errore commesso con il park alla Cavallerizza – prosegue il candidato – che costringe gli automobilisti a percorrere lo Stradone Farnese e il tratto iniziale del Corso, che invece avrebbe potuto essere pedonalizzato. Un nuovo parcheggio interrato in piazza Cittadella sarebbe irragionevole: primo per l’alta probabilità di rinvenire reperti storici in fase di realizzazione. Secondo perché porterà una capacità di posti davvero esigua rispetto alle effettive esigenze della zona”. Il movimento civico Piacenza Viva proseguirà la riflessione sul tema all’interno di un incontro pubblico dedicato a viabilità e urbanistica a Piacenza in programma nella serata di giovedì 19 febbraio presso l’auditorium di Sant’Ilario.

 


Si parla di