Elezioni Comunali 2012

Primarie, Cacciatore «Roberto Reggi è stato un grande sindaco»

«Roberto è un grande sindaco che ha saputo interpretare magnificamente il tempo che ha attraversato». Si è espresso così il vicesindaco Francesco Cacciatore nel suo intervento alla serata di presentazione della campagna elettorale per le primarie 2012

Cacciatore al Teatro Trieste

«Roberto è un grande sindaco che ha saputo interpretare magnificamente il tempo che ha attraversato. Tuttavia, il tempo che abbiamo davanti ha caratteristiche diverse, tra crisi degli enti locali e crisi economica. Tutto questo fa sorgere necessità di aumentare il tasso di politica all'interno dell'amministrazione e all'interno della coalizione di centrosinistra, e per tasso di politica intendo la capacità di sapersi relazionare con le persone, con le forze politiche, con le associazioni di categoria, con il mondo dell'associazionismo e con tutti i cittadini”.

Si è espresso così il vicesindaco Francesco Cacciatore nel suo intervento alla serata di presentazione della campagna elettorale per le primarie 2012 avvenuto in un Teatro Trieste 34 gremito. Emozionato, ma anche determinato, il vicesindaco ha parlato di una campagna elettorale fatta di testa e cuore. Sul palco hanno sfilato diversi esponenti che lo sostengono come Giorgia Rossi, Christian Fiazza, Giulia Piroli, Manuel Rossi, Mario Angelillo, Giorgia Veneziani e Pierangelo Romersi. Le primarie del centrosinistra si svolgeranno il 29 gennaio.

L'INTERVENTO DI GIULIA PIROLI - "Sono onorata di essere qui a sostenere Cacciatore come candidato a sindaco della città di Piacenza. Le primarie non devono essere l'obiettivo ultimo e unico del Pd, devono essere uno strumento di partecipazione. I veri protagonisti sarete voi, iscritte e iscritti, cittadine e cittadini, che nelle assemblee dei circoli avete espresso il vostro favore per la candidatura di Francesco. Il nostro obiettivo siete voi e il vostro lavoro, che sarà importante perché sarete i nostri sensori del territorio: le nostre sentinelle sarete voi. Sarete importanti per la costruzione del programma, che non sara calato dall'alto, ma che partirà da voi, dal basso".

"Oggi iniziamo a lavorare e stare in mezzo a voi: è un'occasione speciale. Nella prossima consiliatura non ci saranno più i quartieri, per questo bisognerà rafforzare il legame tra cittadini e amministrazione. Per questo da qui partiranno dei gruppi di lavoro su sanità, cultura, lavoro, sport, commercio e rivalutazione centro storico. Affronetremo questi temi con chiarezza, consapevoli del vostro contributo. Il Pd è nato per essere forza riformatrice, ma per andare avanti dobbiamo essere in rado di mobilitare forze, passioni e intelligenze. Abbiamo bisogno di voi. Ci vuole Testa e cuore, io ce li metto. In questa occasione voglio anche ricordare Filippo Solari e Michele Berti, che non sono più con noi ma che sarebbero stati qui con noi. Due semplici iscritti, volontari sulle feste di partito: volontari che sono una grande forza".

L'INTERVENTO DI PIERANGELO ROMERSI - "Sono sicuro nelle differenze, nelle difficoltà e nelle decisioni più difficili cher la strada da seguire sia quella del confornto preventivo per condivider le decisioni. L'esperienza di questi anni ha fatto maturare in molti di noi una scelta, la scelta di non tirarci indietro per il bene della nostra città proprio adesso che abbiamo davanti una grande sfida: portare avanti per Piacenza le cose migliori in un periodo di crisi e di grandi mutamenti istituzionali. Il Comune non sarà più lo stesso, la città è cambiata in meglio, ma cambiamenti importanti ci attendono".

"La sifda è quella di scelgliere le perosne migliori per afforntare questo cambiamento, competenti e che lavorino in squadra. Penso che queste Primarie rappresentino già un percorso importante in vista della vittoria del centrosinistra e della riconferma alla guida del Comune di Piacenza. Dobbiamo guardare in questi mesi a tutte le famiglie piacentine: dovremo avere la determinazione per parlare alla testa e al cuore di tutte le famiglie sapendo che abbiamo in mente soluzioni Nel percorso per le candidature a sindaco iniziato nei mesi scorsi, il culmine è stato toccato nel coinvolgimento degli iscritti".

"E qui hanno segnalato in diversi il mio nome come persona che poteva dare contributo nelle vesti di sindaco, io penso che proprio perché la volontà degli iscritti deve venire prima di tutto, non faccio un passo indietro ma un passo avanti scegliendo un modo per segnalare la volontà di unità che deve andare al di là di questa sala,e al di là del Pd e deve segnare la condotta del Comune per i prossimi anni. Una perosna ieri ci ha telefonato e ci ha commosso, ha dato la sua adesione: ?Sono con voi - ha detto, aggiungendo che - lavoreremo per Francesco perché è la persona che ho consociuto meglio in questi anni". Parole di Lucia Rocchi, alla quale auguriamo una pronta guarigione".