Politica

Giovani Padani, nasce il gruppo della Valtidone: le prime iniziative

Nasce il gruppo Giovani Padani della Valtidone. Pisani: «La nostra forza e il nostro futuro». Il coordinatore provinciale Zandonella: «Dopo momenti difficili, ora ancora più forti»

Il gruppo dei Giovani Padani

Nasce il gruppo dei Giovani Padani della Valtidone. Dopo la costituzione della sezione “Lande Pallavicine”, due anni fa, che comprende i territori di Cortemaggiore, Fiorenzuola e della Bassa, ieri pomeriggio nella sede del Carroccio di Castelsangiovanni (in via Costa, 2) è stato presentato il nuovo gruppo locale dei giovani della Lega Nord, che conta già una quindicina di aderenti, coordinati dall’assessore comunale castellano Valentina Stragliati e da Michele Cigalini di Agazzano.

Al tavolo dei relatori alla presentazione ufficiale il segretario provinciale Pietro Pisani, il sindaco di Ziano Manuel Ghilardelli, Stragliati e il coordinatore provinciale dei Giovani Padani Luca Zandonella. “Nonostante il generale rifiuto della politica indotto anche da un governo di nominati che sta mettendo i bastoni tra le ruote al Nord produttivo del Paese, è bello vedere che tanti giovani continuano a credere nella buona politica – ha detto Pisani –. La loro intraprendenza fa ben sperare per il futuro. Questi ragazzi sono una garanzia e la forza del nostro movimento”.

Con le nuove adesioni, i Giovani Padani piacentini salgono a una cinquantina. “Sono la ricchezza del nostro movimento – ha detto il sindaco Ghilardelli –. La Lega è l’unica forza politica che investe veramente sui giovani e i numeri lo dimostrano. Sono sicuro che questo nuovo gruppo saprà espandersi e guardare a obiettivi sempre più ambiziosi”. “Nel più puro spirito federalista – ha precisato Zandonella – da anni abbiamo promosso la costituzione di gruppi territoriali, con piena autonomia. Periodicamente ci ritroviamo, da tutta la provincia, a Piacenza, nella sede di via Trieste, per confrontarci e promuovere iniziative comuni. La presenza del movimento in più centri della provincia è un modo per rimanere sul territorio e dare al territorio le risposte più adeguate”. “La Lega – sottolinea Zandonella – ha vissuto un momento tribolato e difficile. E’ molto significativo che tanti giovani - e meno giovani - abbiano scelto di tenere fede ai propri ideali. Il movimento in questo periodo si è addirittura rafforzato e oggi i Giovani Padani sono ancora più numerosi”.

La sezione valtidonese, a pochi giorni dalla costituzione, ha già promosso iniziative e altre ne ha in cantiere. Dal 3 al 5 settembre a Castelsangiovanni andrà in scena il primo torneo di calcetto – aperto a tutti – “MGP Valtidone”. Appuntamento nell’area indoor di via Boselli 14. “I costi di partecipazione sono ridotti rispetto a quelli ‘canonici’ - ha precisato Stragliati -, investiamo sui nostri eventi. I premi? Trofeo per i primi tre classificati, scontistica e cesti con prodotti tipici enogastronomici. Un modo per salvaguardare e promuovere le nostre tradizioni”.


Si parla di