Politica

"Quartiere Sicuro", la Lega Nord al fianco dei promotori dell'iniziativa alla Galleana

La segreteria provinciale della Lega Nord plaude all'iniziativa "Quartiere Sicuro", organizzata da alcuni residenti della Galleana: «Le migliori sentinelle del territorio sono proprio i cittadini. Grande aiuto per le forze dell'ordine»

La segreteria provinciale della Lega Nord plaude all'iniziativa "Quartiere Sicuro", organizzata da alcuni residenti della Galleana, ed esprime "massimo sostegno e vicinanza ai promotori".

"Come tutti ormai sanno, la Lega Nord organizza da anni e sostiene attivamente le cosiddette "ronde". Le migliori sentinelle del territorio sono proprio i cittadini, che riescono ad individuare molto bene situazioni strane o anomale", continua la nota del Caroccio.

E ancora: "In passato sono state create molte polemiche riguardo alle "ronde", che possono anche essere chiamate "passeggiate per la sicurezza", "controlli di vicinato" o nella maniera che si preferisce ma la sostanza non cambia: sono sempre un grande aiuto che i residenti possono fornire alle forze dell'ordine. I detrattori di queste iniziative si aggrappano alla storiella che "la giustizia fai da te non è possibile" ma nessuno si è mai sognato di intervenire in prima persona: in caso di pericolo sono sempre state chiamate le forze di polizia".

«In un periodo come questo poi - fanno sapere - dove il Governo Renzi, tramite il ministro Alfano, sta tartassando le forze dell'ordine, tra tagli e blocchi degli stipendi, gli occhi vigili dei cittadini, ancora meglio se organizzati in veri e propri gruppetti di controllo del territorio, diventano sempre più importanti, visto anche che Piacenza negli ultimi anni sta peggiorando sempre di più a livello di sicurezza, tra furti e delinquenza. Per questo la Lega Nord si schiera a fianco dei promotori di "Quartiere Sicuro", mettendosi in prima linea per migliorare la sicurezza della città: siamo pronti anche ad aiutare questi cittadini scendendo in strada con loro se necessario".
 


Si parla di