Politica

Raggi (Idv): «Donare il gettone di presenza dei consiglieri ai vigili del fuoco»

Samuele Raggi (candidato alle primarie di centrosinistra per l'Idv): «Solidale con protesta dei vigili del fuoco. Nel prossimo Consiglio Provinciale proporrò di donare il gettone di presenza dei consiglieri al comparto»

Samuele Raggi (candidato alle primarie di centrosinistra per l'Idv): "Solidale con protesta dei vigili del fuoco, non è possibile nel terzo millenio speculare sulla sicurezza dei cittadini. Nel prossimo Consiglio Provinciale presenterò un ordine del giorno per donare gettone di presenza dei Consiglieri al comparto".

Lo hanno fatto le Forze dell'Ordine poche settimane fa, oggi è stata la volta dei Vigili del Fuoco. Tutte le sigle sindacali del corpo hanno manifestato in Piazza San Francesco per chiedere un cambio di rotta e la conseguente assunzione di responsabiltà al Governo che con l'ultima finanziaria ha tagliato circa 50 milioni di fondi al comparto.

Samuele Raggi, candidato alle primarie del centrosinistra per l'Idv, ha voluto testimoniare la vicinanza ai lavoratori presenziando al sit-in, rilevando altresì come il grido d'allarme dei pompieri "merita la doverosa attenzione e preoccupazione delle forze politiche che non possono restare silenti di fronte all'ennesimo taglio al comparto che rischia di pregiudicare, in maniera irreparabile, la sicurezza pubblica del territorio".

"Per quanto riguarda i disagi locali - continua Raggi - è incomprensibile che la nuova sede di Strada Valnure abbia un'autorimessa di circa 650 metri quadrati contro i 1200 di quella attuale sita in Viale Dante costringendo in futuro il parcheggio dei mezzi nel cortile. L'indignazione sale se si pensa che, oltre alla carenza di uomini, ce n'è persino di mezzi, che se ci sono risultano vetusti: per la nuova sede non ci sono i mobili e mancano persino i soldi per il trasloco".

"Perciò per raccogliere, almeno in parte, la protesta dei sindacati dei Vigili del Fuoco, di fronte ad uno Stato che se ne infischia della sicurezza dei cittadini - prosegue il candidato Idv alle primarie - andrò a presentare al primo Consiglio Provinciale utile un'ODG chiedendo di devolvere il gettone di presenza di ogni Consigliere in quella seduta per acquistare buoni benzina da donare ai comparto dei Vigili".

"Così facendo - conclude Raggi - con l'Idv locale vogliamo dare, nel nostro piccolo, una risposta a questi lavoratori che attendono l'aumento delle risorse per fare semplicemente il loro dovere". Nelle prossime ore sul sito www.idvchannel.it verrà pubblicato un video in cui sono raccolte le testimonianze dirette dei disagi dei VVFF del comparto piacentino in Piazza San Francesco.


Si parla di