Politica

Reggi firma con Berlusconi il protocollo sulla protezione Civile

Soddisfatto il primo cittadino piacentino: “i comuni e i loro sindaci avranno un ruolo di primo piano nella gestione delle emergenze”

Giornata romana per il sindaco Roberto Reggi che in qualità di vice presidente dell'Anci ieri ha sottoscritto a Palazzo Chigi insieme al presidente del consiglio Silvio Berlusconi, il protocollo nazionale per la gestione delle emergenze.

Con questo protocollo Sindaci e Comuni avranno un ruolo di primo piano nella gestione della Protezione Civile

Presenti al tavolo anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il segretario generale Mauro Masi e tutti i responsabili delle forze armate e delle forze dell’ordine. Il documento fissa gli indirizzi operativi per definire le procedure da attuare per far fronte a qualsiasi emergenza nazionale, dalle alluvioni ai terremoti.


Soddisfatto del protocollo il sindaco Reggi. “Questo protocollo affida ai sindaci e ai Comuni un ruolo di primo piano nella gestione e nel coordinamento della Protezione Civile in caso di eventi calamitosi. Trova applicazione piena quel principio di sussidiarietà che tante volte viene invocato: c'è un'equilibrata suddivisione dei compiti e al centro viene collocato il Comune e il C.o.c. il centro operativo comunale".

"Il sistema di Protezione Civile è molto importante e ce ne rendiamo conto in questi giorni di notevole impegno sul fronte dei fiumi. Nella nostra città ha dimostrato la sua efficienza in occasione del disinnesco della bomba”.

Si parla di