Politica

A Corte Brugnatella nessuna sorpresa, vince Renato Bertonazzi

L’Amministrazione "uscente" con 270 voti (rispetto ai 30 di quella avversaria) si riconferma alla guida del comune dell’Alta Valtrebbia

Il neo sindaco Renato Bertonazzi e l'avversario Gaetano Bonetti si stringono la mano

La lista “Riscopriamo Corte Brugnatella” conquista il 90% dei voti nel comune dell’Alta Valtrebbia: Renato Bertonazzi è il nuovo sindaco. A lui, 59enne dipendente di Iren, è affidato il compito di guidare la prossima Amministrazione comunale, reduce da un anno di commissariamento. Compito aiutato anche dalla presenza della seconda lista, organizzata per evitare il commissariamento del comune, che vedeva a capo Gaetano “Jimmy” Bonetti, figura molto nota nel sindacato Cgil e nel Partito Democratico di Piacenza.

La lista di Bertonazzi ha ottenuto 270 voti, quella di Bonetti 30. «Il risultato ci rende più che soddisfatti – commenta a caldo Bertonazzi -, perché il 61 per cento di affluenza (e il 90% dei voti) è un buon risultato, anzi, un grosso risultato. Significa che i cittadini ci danno fiducia».

Il neo sindaco, pochi minuti dopo il voto, fa già sapere i nomi dei due assessori: Anna Mozzi e Silvia Lupi. «Come prima cosa - aggiunge - incontrerò il commissario prefettizio Luigi Swich per fare il punto sulle cose da fare e sui progetti in corso. Cercheremo di ottenere più contributi possibili dal Pnrr e da altri bandi. Garantiremo la manutenzione ordinaria, soprattutto delle frazioni, che sono sempre in situazioni di disagio. Avremo un occhio di attenzione per loro. Poi vogliamo potenziare la videosorveglianza a Marsaglia, per aiutare le forze dell’ordine». Un altro caposaldo dell’azione amministrazione di Bertonazzi sarà «la difesa delle scuole di Marsaglia. Faremo di tutto per mantenerle, un paese senza più una scuola non è più un paese».

Le due liste sono andate insieme a celebrare i risultati in un locale del capoluogo Marsaglia. «Siamo soddisfatti – commenta il risultato il candidato Bonetti -, crediamo che la nostra lista abbia stimolato i cittadini di Marsaglia ad andare a votare. C'era un'aria brutta prima della presentazione delle liste. Noi in Consiglio comunale porteremo avanti le linee del programma elettorale, facendo una opposizione propositiva, sui temi. Daremo sicuramente una mano all’Amministrazione eletta, per aiutare il paese a progredire e ad andare avanti».

LE PREFERENZE DEI CONSIGLIERI

“RISCOPRIAMO CORTE BRUGNATELLA”

Anna Mozzi 64

Riccardo Baracchi 16

Silvia Lupi 25

Nadia Magnani 11

Andrea Bernardi 19

Agostino Rocca 14

Arianna Guarnieri 37

Niccolò Barone 1

Pietro Macellari 41

Annamaria Leonardi 7

“CORTE BRUGNATELLA FA LA VALTREBBIA PIU’ BELLA”

Tina Peveri 4

Mario Bulla 1

Concetta Paludi 0

Giorgio Alessandrini 0

Marisa Solari 0

Paolo Rossi 1

Alfonso Bortone 4


Allegati

Si parla di