Politica

Il tour "sportello Europa" continua con Dosi a Bettola e Podenzano

Continua il tour dello "Sportello Europa", giovedì 10 febbraio l'assessore Dosi e gli esperti saranno a Bettola e Podenzano per informare i comuni delle opportunità offerte dai bandi comunitari per l'ambiente e la cultura

Lo Sportello Europa della Provincia continua il suo tour sul territorio per informare i comuni delle opportunità offerte dai bandi comunitari sui temi dell'ambiente e della cultura. Dopo le tappe a Rivergaro e Bobbio della scorsa settimana, giovedì 10 febbraio  l’assessore provinciale competente, Massimiliano Dosi, con la dirigente del servizio Assunta Paradiso, la funzionaria Raffaella Montanari e il consulente Andrea Pignatti saranno in Valnure. Il primo appuntamento della giornata è fissato per le 10 nella sala consiliare di Bettola. Convocati anche i comuni di Farini, Ferriere e Travo.

IL PROGRAMMA - Alle 15 la delegazione provinciale si sposterà a Podenzano per un nuovo incontro a palazzo del municipio. Coinvolti anche: Pontenure, San Giorgio e Carpaneto. Nel complesso sono otto i meeting previsti, che copriranno l'intera provincia nell'arco di un mese circa. Nel corso della prima tappa in Valtrebbia è emersa la chiara volontà, da parte dei Comuni, di fare squadra e di presentare, uniti, progetti di valorizzazione delle risorse e di salvaguardia del territorio.

LA DENUNCIA DEI COMUNI MONTANI - I Comuni montani hanno rimarcato l'esigenza di combattere lo spopolamento, causa della mancanza di manutenzione di alcune aree isolate e - di conseguenza - del rischio frane. Il ritorno della popolazione alle più elevate altitudini - è stato più volte rimarcato - aiuterebbe a rendere più vivibile e appetibile il territorio montano. "Stiamo raccogliendo tutte le istanze provenienti dai Comuni. Al termine di questo percorso - ha spiegato l'assessore Dosi - individueremo le esigenze trasversali manifestate e punteremo su quelle per presentare, uniti, progetti a Bruxelles. Le opportunità non mancano, bisogna solo saperle cogliere al meglio. In questo senso pensiamo che il lavoro di squadra sia fondamentale".


Si parla di