Politica

“Ue per te” un concorso aperto agli studenti

Conoscere l'Unione Europea e rendersi consapevoli del voto, quale prerogativa fondamentale di cittadini nelle democrazie. Questi i due obiettivi del progetto nazionale “Ue per te”, un concorso aperto alle scuole per avvicinare i ragazzi alle prossime elezioni europee. Anche a Piacenza

S

i chiama “Ue per te” e ha già un sito internet attivo, il progetto nazionale che mira ad avvicinare gli studenti che voteranno e l'Unione Europea, in vista delle prossime elezioni dell'Europarlamento, previste per giugno del 2009.

  I vincitori voleranno a Strasburgo  

Tre i concorsi riservati ai ragazzi: la produzione di un filmato della durata di un minuto, dal titolo “Dammi tre parole... per votare!”; la composizione di un sms di sei parole sul tema “Sei parole per l'Europa”; un articolo di 30 righe, da 60 battute, dal titolo “L'Europa tra 20 anni”.

A Piacenza, all'iniziativa hanno già aderito l'ENAIP, l'Università Cattolica, il Liceo “Respighi”, il Liceo “Colombini”, l'ISII “Marconi”, il liceo “Mattei” di Fiorenzuola e il polo scolastico di Castelsangiovanni. I vincitori del concorso a livello nazionale andranno a Strasburgo (tra il 13 ed il 17 luglio 2009) per presenziare alla seduta iniziale del nuovo Parlamento europeo.




Si parla di