social

Nuovo codice della strada, ecco cosa cambia

La Camera ha approvato il disegno di legge per il nuovo codice della strada. In caso di via libera anche al Senato, il testo potrebbe entrare in vigore già prima dell’estate

La Camera ha approvato il disegno di legge per il nuovo codice della strada. Con questo via libera, il testo passerà alla votazione in Senato che, se dovesse avvenire senza modifiche al testo iniziale, potrebbe portare all’entrata in vigore delle nuove norme già prima dell’estate. 

Il disegno di legge interviene inasprendo le misure di contrasto alla guida sotto l'effetto di alcol e di stupefacenti: viene introdotta la sospensione breve della patente a seguito di una serie di infrazioni gravi e in relazione al 'patrimonio' dei punti ancora disponibili, mentre risultano inasprite le sanzioni, con il prolungamento del periodo di sospensione della patente, nei confronti dell'utilizzo alla guida di smartphone o altri dispositivi.

Una stretta anche nei confronti di chi abbandona gli animali in strada: rischia fino a sette anni di carcere chi, con tale comportamento, causa incidenti stradali con morti, feriti o lesioni personali gravi o gravissime.Inoltre, sono state innalzate le limitazioni alla guida per i neopatentati ed estese da 1 a 3 anni la durata del divieto di guida imposto relativamente ad alcune categorie di veicoli in relazione alla loro potenza.

Tra le altre variazioni, sono aumentate le sanzioni per eccesso di velocità, che potranno raggiungere i 1.084 euro, con sospensione della patente da 15 a 30 giorni per chi in città supera i limiti due volte in un anno. Chi viene trovato alla guida drogato, invece, non dovrà più necessariamente essere in uno stato di alterazione psico-fisica, ma basterà che risulti positivo ai test perché scatti la revoca della patente e la sospensione di tre anni.

Più tutele anche per i ciclisti: oltre all'aumento delle piste ciclabili scatta l'obbligo per gli automobilisti di mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta. Finalmente una stretta anche sui monopattini: targa, casco e assicurazione saranno obbligatori. Per chi circola senza i documenti necessari la multa oscillerà tra i 100 e i 400 euro. Obbligatori anche gli indicatori luminosi di svolta e freno, pena una sanzione tra i 200 e gli 800 euro.


Si parla di