Segnalazioni

«Cordolo e biciclette colpevoli di tutto? non diciamo fesserie»

Mi trovo "obbligato" a scrivere questa segnalazione dopo che ho trovato la mia home del profilo facebook ultimamente riempita di articoli riguardanti il nuovo cordolo sullo Stradone Farnese e altri riguardanti i ciclisti (naturalmente articoli a loro avversi). Partendo con il presupposto che, a differenza di quello che ho letto, il nuovo cordolo non è un killer, ma per favore; ci sono incidenti contro il cordolo? Si, ma di chi sarà mai la colpa di Renzieie o della negligenza delle persone che ci vanno contro? Se un motociclista lo urta la colpa è tutta sua perché avrà cercato di effettuare una manovra sbagliata magari cercando di scavalcarlo con la moto, e tanto vale per le bici, quindi escludiamo da qualsiasi accusa il cordolo che anzi, fa solo il suo dovere anche in modo impeccabile perché impedisce alle macchine di raggiungere le biciclette che ora possono viaggiare più sicure.

Ora, cambiando argomento ma non di troppo, parliamo un po dei ciclisti. Si perché secondo il piacentino medio è sempre colpa dei ciclisti: una macchina investe un ciclista? eh ma lui doveva guardare ecc... Su alcuni punti hanno anche ragione gli automobilisti quando dicono che a volte i ciclisti non utilizzano le piste ciclabili seppure siano state fatte apposta, ma per il resto no. Perché dovete sapere che non è sempre colpa del ciclista per ogni cosa, anzi, spesso sono le automobili/pedoni il vero pericolo perché loro pensano: "eh ma...io ho la macchina grossa faccio quello che voglio" ma non è così. Io uso quasi sempre la bici per girare in città ma sapete quante volte ho rischiato di essere investito perché ci sono le persone in macchina che non guardano, che non si fermano sulle strisce, che vanno dove non potrebbero e molti altri casi del genere? Troppe. ma per fortuna alcune menti sopraffine che usano il numero 1 al posto dei punti escalamativi e che dimenticano le h quando scrivono le frasi hanno trovato la soluzione: Istituire una patente per biciclette. Ah che genialata! Io all'inizio pensavo scherzassero solo dopo ho capito che erano serie e allora mi sono un po' preoccupato. Solo l'idea in se fa capire il genere di persone che avrebbero potuto proporre una cosa del genere: un automobilista che guida MALE, si perché questa idea ha alla base il principio che la colpa di ogni incidente/problema avvenga a causa dei ciclisti e in questo modo si può togliere alcune colpe. Questa patente darebbe il permesso ai ciclisti di pedalare, riducendo il numero di ciclisti (idea molto ecologica soprattutto), si perché chi è che ha voglia di prendere una patente per andare in bici?

Alcuni ciclisti vanno dove non dovrebbero, o attraversano le strisce senza scendere dalla bici è vero, ma è un fatto così grave? io non riesco capire tutto questo accanimento... se voi non sapete guidare, se rischiate ogni 3x2 di fare un incidente non date la colpa al ciclista o al pedone, prendete la vostra patente, buttatela nel gabinetto e tirate l'acqua, e se tutti coloro che non sanno guidare facessero così, Piacenza sarebbe una città più bella con meno macchine in giro, più pulita e con un minor rischio di incidenti.

Se sei arrivato a leggere fin qui... beh complimenti ma ti prego di evitare di commentare a meno che tu non sappia scrivere in italiano, ovvero attraverso l'uso delle h dove servono e senza fare un uso eccessivo di virgole.

Grazie

P.s.

  1. Guidare con il cellulare è vietato dalla legge (molti se lo sono dimenticati)
  2. nel tratto dello stradone dopo la pizzeria mare chiaro davanti al dolmen è vietato andare per girare a sinistra... c'è anche un cartello e se poi lì investite un ciclista, non è colpa sua

Si parla di
  • Corso
  • Corso Vittorio Emanuele II