Sport

Gatti: «Giocare sempre con cattiveria agonistica e concretezza»

Parla il presidente Marco Gatti, pochi giorno dopo l'ultima vittoria in rimonta contro la Fidentina: «Sono moderatamente soddisfatto dei tre punti di domenica. Ho visto una grande reazione della squadra nella ripresa, ma stiamo soffrendo un po' troppo»

Marco Gatti

Carattere e personalità, qualità che rendono grandi sia le squadre che i singoli giocatori: un tetto sotto il quale ogni squadra prepara le partite e traccia il proprio cammino in campionato. Alla Lupa Piacenza non mancano queste due caratteristiche, e a ribadirlo è il presidente Marco Gatti, pochi giorno dopo l'ultima vittoria in rimonta contro la Fidentina. "Sono moderatamente soddisfatto dei tre punti di domenica - esordisce il presidente - da un lato ho visto una grande reazione della squadra nella ripresa, ma dall'altro stiamo soffrendo un po' troppo. Dobbiamo giocare sempre come il secondo tempo con cattiveria agonistica e concretezza: solo in questo modo si vincono i campionati".

I ritocchi del mercato invernale si sono inseriti alla grande e sono diventati punti di riferimento per la filosofia di gioco di William Viali. "Siamo partiti ad inizio anno con una rosa molto folta e competitiva, a sua volta integrata con altri tre pezzi pregiati come Cortesi, Marrazzo e Ferrari: li considero giocatori di categoria e non stanno deludendo le aspettative". Merito di un gruppo maturo che vede nella sua duttilità tattica una delle chiavi del primato in classifica: spesso le partite sono state risolte dalla panchina e durante i 90' la formazione può variare a seconda delle situazioni.

"Siamo fortunati -prosegue Gatti-: abbiamo risorse in tutti i reparti e ogni giocatore ha caratteristiche diverse che possono venire utili in qualsiasi circostanza. Come Valla, che in questo periodo è decisivo, ma che ad inizio anno ha fatto fatica: un esempio di serietà e di professionismo, che ci sta ripagando con i frutti del suo lavoro. Sono contento per lui, se lo merita". In classifica le gerarchie si sono cristallizzate: sotto la Lupa Piacenza gravita a 4 punti la Correggese, che  si candida come unica inseguitrice della banda Viali, mentre più attardate sembrano Rolo e Fiorenzuola. I biancorossi sono attesi da tre partite in una settimana: Sampolese, recupero contro il Royale Fiore mercoledì in notturna e domenica 24 Febbraio trasferta a Fiorenzuola. 


Si parla di