Sport

Il corso per diventare istruttori di attività natatorie

Sarà organizzato a Piacenza il corso per diventare istruttori di attività natatorie FIPSAS organizzato dalla Calypso. Il corso è rivolto sia a coloro che vogliono avvicinarsi all’insegnamento del nuoto e nuoto pinnato sia ai tecnici e laureati/laureandi in scienze motorie che vogliono aggiornare e completare le proprie conoscenze del mondo acquatico.

Il brevetto, conforme alle normative europee è valido anche all’estero ed assegna crediti formativi scolastici. Per accedere al corso bisogna aver compiuto 16 anni (entro la data dell’esame finale) e superare la prova pratica di ammissione dimostrando di possedere una buona acquaticità e saper nuotare.

Il corso, composto da 28 ore di teoria e pratica si svolgerà a Piacenza nel mese di ottobre, nei seguenti giorni: sabato 3, domenica 4, venerdì 9, sabato 10.  Le lezioni teoriche verranno svolte presso la sala CONI di via Calciati, mentre le lezioni pratiche presso la Piscina Comunale del Polisportivo.

Le principali materie del corso saranno: teoria e metodologia dell’insegnamento, didattica dell’ambientamento, didattica delle nuotate (crawl, dorso, rana, delfino), tecnica del nuoto, l’utilizzo delle pinne nella scuola nuoto e tecnica e didattica del nuoto pinnato (monopinna). La società piacentina ha voluto organizzare il corso con docenti di alto livello provenienti da tutta Italia. Tutta la parte riguardante l’insegnamento e la didattica del nuoto sarà tenuta dal professor Giorgio Visintin docente alla scuola centrale dello sport del CONI a Roma e all’università di Firenze, autore di numerosi testi sull'insegnamento e l'allenamento del nuoto.

La tecnica del nuoto e l’utilizzo delle pinne dalla scuola nuoto all’agonismo sarà tenuta da Fabio Bettazzoni, allenatore di nuoto e nuoto pinnato, autore di diversi libri sul nuoto. La parte di didattica e tecnica del nuoto pinnato sarà tenuta da Valter Mazzei, allenatore di grandi campioni di nuoto pinnato, è stato commissario tecnico della nazionale di nuoto pinnato ed è autore del libro “imparare la monopinna” .

Luca Tonelli, ex campione del mondo e allenatore di campioni di nuoto pinnato, terrà lezioni di cenni di fisiologia dell’esercizio e di alimentazione, primo soccorso, introduzione al fondo e alle attività subacquee, organizzazione e regolamenti federali . Per l’iscrizione al corso inviare una mail a calypso.pc@libero.it o contattare il N° 3283649324 entro il 14 settembre.               


Si parla di