Sport

Serie B, Piacenza che peccato: la capolista passa allo scadere, 1-2

Nulla da fare per gli uomini di Madonna contro la corazzata Novara: decide un gol di testa di Bertani quasi allo scadere. Il Piacenza aveva retto per tutto il match, dopo un grande azione corale per il gol di Graffiedi

Nulla da fare per il Piacenza di Armando Madonna contro la super capolista Novara nella 15esima giornata del campionato di calcio di serie B. I biancorossi, dopo una partita giocata alla pari, hanno perso per un gol allo scadere di testa di Bertani, bravo a sfruttare un assist di Gonzalez. La classifica, dopo un periodo roseo, torna d'improvviso preoccupante.

IL GOL NOVARESE - All'inizio il Piacenza è arrembante, e sembra non avere alcun timore reverenziale. Ci provano Cacia e Graffiedi. Ma è quasi alla mezz'ora pt che il risultato si sblocca: Gemiti mette in mezzo una palla invitante, Marianini si trova al momento giusto al posto giusto e insacca. 0-1 per i piemontesi. Il Piacenza accusa il colpo: subito dopo è rigore per il Novara, ma è bravo Cassano a parare e la mischia successiva si risolve in un nulla di fatto.

LA BEFFA - Non hanno fatto ancora in tempo le squadre a rischierarsi dopo l'intervallo che il Piacenza è già in pareggio: lancio millimetrico di Guzman, Cacia stoppa con eleganza di tacco, suggerimento al bacio per Graffiedi che torna al gol con un tiro preciso: 1-1, stadio in visibilio. Poi la partita all'improvviso si spegne. Squadre lunghissime e stanche. Non accade nulla. Finchè arriva il tipico gol da "zampata del leone": amnesia difensiva del Piacenza e Bertani non perdona. Cinico e spietato il Novara, insomma, squadra da A. Ingenuo e volenteroso, invece, il Piacenza, che ha da mangiarsi le mani.


Si parla di