IlPiacenza

Il Sentiero del Tidone, "Un filo che ci unisce"

È in programma per sabato 28 maggio una giornata a sostegno della maggiore visibilità del Sentiero del Tidone.

L'evento è organizzato da Confluenze, progetto di rete, al quale per questo appuntamento specifico aderiscono le associazioni Casa Grande, Banca del Tempo della Val Tidone, Sentiero del Tidone, ChiCercaCrea e Storie della Val Tidone, con la collaborazione dell'associazione LaValtidone e delle amministrazioni comunali di Sarmato, Rottofreno, Nibbiano e Pecorara.

La performance "Un filo che ci unisce", presentata lo scorso marzo a Borgonovo V.T. durante l'evento Confluenze di donne, nasce come veicolo di maggiore visibilità del Sentiero del Tidone e della valle che lo ospita.

Attraversando paesi, borghi, boschi e prati, il Sentiero del Tidone permette la conoscenza della valle da un nuovo punto di vista con ritmi lenti e naturali.

Proprio come un filo, il Sentiero collega il territorio con ponti, bacheche, cartine e tavoli picnic a disposizione di tutti, per farlo scoprire nella sua interezza e poterlo vivere in una dimensione semplice e vera.

L'idea è di rappresentare questo filo con tanti fili di lana colorati che con pazienza e arte sono utilizzati per la creazione di numerose "reti" istallate agli ingressi del Sentiero, attorno ad alberi o cartelli dello stesso, ad opera della Banca del Tempo.

Appuntamento è alle ore 14.30 al ponte in località Mottaziana per la prima passeggiata + installazione del telo di lana.

Da lì partirà una passeggiata fino al Castello di Breno, che grazie alle disponibilità dei proprietari si potrà visitare. Una degustazione di vini e di prodotti locali chiuderà la giornata.

Ore 14.30 Ritrovo al ponte in località Mottaziana per l’istallazione del primo telo di lana
Ore 15.00 Partenza dal ponte in direzione Breno di Borgonovo
Ore 15.30 Arrivo al castello di Breno
Ore 16.00 Il Sentiero si racconta – Mario Capucciati (ideatore) e parola agli amministratori presenti
Ore 16.30 Breve Visita guidata del castello (su prenotazione)
Ore 17.00 Degustazione vini e prodotti locali
Ore 17.30 Conclusione e ritorno lungo il sentiero

Il programma dettagliato è sul sito di Confluenze www.confluenze.net


Allegati

Si parla di