Fiorenzuola Today

Dal Mississippi al Po, sabato 14 luglio incontro letterario e live music

In programma da sabato 14 a domenica 22 luglio 2018 a Fiorenzuola d'Arda la 14° edizione del Festival letterario-musicale "Dal Mississippi al Po"

Programma di Sabato 14 Luglio - Ex-Macello

Ore 21.00: Incontro Letterario

ALDO PEDRON – “RY COODER. QUANDO LA CHITARRA PIANGE IL BLUES”

Aldo Pedron, autore di una recente biografia del grande musicista californiano, ce ne parla insieme a Seba Pezzani.

Ore 22.00: Live Music

ANGELA ESMERALDA & SEBASTIANO LILLO

Nel cartellone di sabato 14 luglio sono in programma un incontro letterario con Aldo Pedron e il concerto di Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo.

Alle 21.00, nello spazio incontri allestito nel cortile dell’Ex Macello, Seba Pezzani accoglierà Aldo Pedron giornalista musicale di lungo corso, stimato autore di critica specializzata, ma anche di diversi saggi l’ultimo dei quali, s’intitola “Ry Cooder. Il viaggiatore dei suoni”.

 “C’è Ry Cooder e poi veniamo tutti noi”. Questa citazione tratta dal libro può, senza ombra di dubbio, esserne un valido riassunto.  Ry Cooder, chitarrista americano, ha saputo destreggiarsi abilmente in diversi ambiti, dalle colonne sonore alla musica cubana, passando per il Blues e il Rock. Non è un gran mistero quindi che Aldo Pedron, decano tra le grandi firme della cultura musicale nazionale, abbia deciso di fare il bis: proporre cioè, a distanza di vent’anni e per la stessa casa editrice, un nuovo libro dedicato al chitarrista.

Nella seconda parte della serata si esibiranno Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo: due nomi nuovi del Blues italiano.

In breve tempo si sono imposti all’attenzione di tutti partecipando a manifestazioni di livello tra le quali l’International Blues Challanges di Memphis (U.S.A.).  Giovane talentuoso duo pugliese, ma già maturo per dare vita a dischi di qualità con sapiente costruzione di arrangiamenti. I loro suoni sono curati e attingono da varie fonti: blues, con contaminazioni jazz e soul, ma anche dalla loro terra d’origine, la Puglia, e influenze dalla musica afro-americana.

Anche nella prossima settimana gli appuntamenti del Festival Dal Mississippi al Po si ripeteranno con la stessa formula.  Lunedì 16 alle ore 21.00: incontro letterario con Emiliano Raffo che intervisterà Antonio “Tony Face” Baciocchi.  In seconda serata, alle 22.00, musica live nel cortile dell’Ex Macello con Egle Sommacal (Massimo Volume). 

https://www.festivaldalmississippialpo.com/
pagina Facebook: Dal Mississippi al Po


Si parla di