Fiorenzuola Today

Lugagnano, "Fiera Fredda - 58° sagra delle castagne"

🌰 FIERA FREDDA 2019 - 58° Sagra delle castagne
    Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre
    Lugagnano Val d'Arda
    Tema dell'evento: il volontariato

Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre Lugagnano ospiterà la tradizionale Fiera Fredda che quest’anno registra la sua 58^ edizione. Durante le due giornate saranno coinvolte le varie associazioni del paese nella gestione di stand con proposte culinarie, che andranno dai primi piatti alla polenta, dai salumi alle torte, dai chisolini ai dolci, passando per vino, birra e piatti storici del territorio. Non mancheranno i famosi “Castagnari di Lugagnano”, che offriranno le caldarroste fatte scoppiettare nelle originali padelle. Bancarelle di commercianti e hobbisti saranno allestite lungo le vie del paese.
Nel cortile del Municipio sarà proposta una degustazione organizzata dai viticoltori della Val Chiavenna, mentre la Sala Einaudi ospiterà mostre di artisti locali e della sezione lugagnanese di AVIS per il festeggiamento dei 60 anni dalla fondazione, mentre nella suggestiva Sala Consigliare esporrà la pittrice Teresa Bellaviti.
Quest’anno si va però oltre la tradizione: la fiera verrà infatti dedicata al volontariato con il motto di “Volontariamoci”, una proposta dei giovani della comunità per sollecitare e orientare la cittadinanza verso questa missione, frutto di un progetto, denominato “diventare adulti ed essere buoni cittadini”, realizzato alle Scuole Medie del capoluogo con l’Associazione “La Congrega dei presidenti”. Ogni stand gastronomico sarà caratterizzato da un totem che esprime i valori dell’associazione che lo ha allestito. Le tovagliette utilizzate durante la Fiera Fredda, distribuite anche ai ristoratori locali, rappresenteranno messaggi sul volontariato attraverso disegni realizzati dagli studenti delle Scuole Medie. Anche il tradizionale concorso dedicato alle vetrine del paese avrà come soggetto il volontariato.

Novità assoluta saranno:

a)        L’organizzazione, per la prima volta a Lugagnano, della Silent Disco nella serata di Sabato 26 Ottobre che sarà realizzata sotto la tensostruttura in Piazza Casana.

b)      La vendita di copertine, coperte e altri manufatti in lana, tutto rigorosamente cucito a mano da tante signore della Val d’Arda, il cui ricavato sarà devoluto alla casa di riposo del capoluogo. Un “grande tappeto espositivo” di oltre 200 coperte sarà predisposto sulla salita del “Pradello” di fronte al Municipio nella giornata di Domenica 27 Ottobre.

c)       Domenica 27, dalle ore 10:00 partirà da Diolo una passeggiata fra i vigneti (percorso di 3/6 km adatto a tutti) con al termine degustazione di vini locali in cantina.

Ci saranno anche due anteprime, entrambe presso la Sala Einaudi in Municipio:

-          Giovedì sera (24 Ottobre), presentazione del progetto “percorsi Val Tolla 2.0”, iniziativa culturale realizzata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Lugagnano, con l’intervento della Prof.ssa e Assessore alla Cultura Alessandra Gatti, dell’Arch. Manrico Bissi e del Prof. Daniele Solari.

-          Venerdì sera (25 Ottobre), presentazione del libro intitolato “il comandante che veniva dal mare” a cura di Franco Sprega (uno scorcio della resistenza nella provincia di Piacenza)

Nella stessa serata interverranno i musicisti del “Trio san Lorenzo”.

PROGRAMMA

Sabato 26 Ottobre
🕚 ore 17:00
Inaugurazione della manifestazione e delle mostre allestite dagli artisti locali.
Esposizione della storia di "AVIS sezione di Lugagnano Val d'Arda" a 60 anni dalla fondazione.
Mostra delle pitture dell'artista Teresa Bellaviti 🎨 nella suggestiva sala del Consiglio Comunale.

🕚 ore 19:00
Apertura degli stand gastronomici in piazza a cura delle associazioni di volontariato del paese con anche i celebri castagnari.
Operazioni di voto da parte della Giuria per il concorso tra le vetrine dei commercianti del paese a tema "volontariamoci".

🕚 ore 23:00
🎧 SILENT PARTY 🎧 sotto la tensostruttura a cura di Pool Fiction & Madnight Squad

Domenica 27 Ottobre
🕚 ore 10:00
Passeggiata nei vigneti tra i colori dell'autunno (percorso di 3/6 Km), accompagnata dai racconti di Fausto Ferrari, con visita in cantina e degustazione dei prodotti delle vigne.
Possibilità di visita guidata  agli scavi archeologici di Veleia.
Al rientro in paese: apertura del percorso di degustazione di vini e prodotti tipici 🍷 nel cortile del Palazzo Comunale.

Apertura del mercato con bancarelle  e spazio per gli hobbisti.
Esposizione e vendita in Piazza Giardino (Pradello) di copertine interamente prodotte con il cuore e le mani di un gruppo di appassionate volontarie il cui ricavato verrà devoluto alla Casa di Riposo per anziani di Lugagnano Val d'Arda.

🕚 ore 12:00
Apertura degli stand gastronomici in piazza a cura delle associazioni di volontariato del paese con anche i celebri castagnari.

🕚 ore 15:00
Intrattenimento musicale 🎤 in Piazza IV Novembre con i MASA


Allegati

Si parla di