Fiorenzuola Today

Borgo di Vigoleno, "La letteratura nei luoghi della storia" - 5° edizione

Giovedì 4, 11, 18 e  25 luglio 2019 alle ore 21.15 nel Borgo di Vigoleno, in Piazzetta della Fontana. torna la rassegna “La letteratura nei luoghi della storia”, giunta alla 5° edizione.

Il progetto, promosso dal Comune di Vernasca, nasce dal desiderio di valorizzare i luoghi della nostra storia, attraverso la riscoperta dei classici della letteratura e consiste nella lettura recitata, ad una o più voci, anche con sottofondo musicale, di alcuni brani delle opere di importanti autori. Le prime due serate sono dedicate alle storie e ai destini dei grandi personaggi de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Giovedì 4 luglio vedrà come protagonista “l’Innominato” con gli episodi dei capitoli XIX, XX,e XXI, mentre il reading di giovedì 11 luglio riguarderà il cardinal Borromeo e la conversione dell’Innominato (capitoli XXII, XXIII e XXIV).

La serata di giovedì 25 luglio è dedicata al romanzo “Il Mio Nome è Nessuno” di Valerio Massimo Manfredi. Il pubblico potrà ascoltare il racconto della guerra di Troia e dell’inganno del cavallo da una grande saga con cui l’antico racconto omerico viene nuovamente tramandato. Le voci recitanti sono di Mino Manni e Marta Ossoli, affiancati dal violino Silvia Mangiarotti e dal violoncello Francesca Ruffilli, con luci e fonica di Acidstudio.

Le manifestazioni si svolgono anche in caso di maltempo nell’Oratorio della Madonna delle Grazie. Ingresso libero senza prenotazione. 


Si parla di