Fiorenzuola Today

San Pietro in Cerro, marcia benefica “Elisambiente”

Movimento, aria aperta, solidarietà e ristoro biologico e salutare. Questi gli ingredienti della marcia benefica “Elisambiente”, manifestazione podistica non competitiva a passo libero e a scopo benefico che si svolgerà venerdì 16 GIUGNO 2017 con partenza libera dalle 18,30. Ritrovo a San Pietro in Cerro, presso la sede dell'Associazione per la Medicina Naturale "Lumen"..

La manifestazione prevede percorsi di 3, 6 e 12 km e si svolge con il patrocinio del Comune di San Pietro in Cerro, della Provincia di Piacenza, della Regione Emilia Romagna, Legambiente e International Society of Doctors for the Environment .

La marcia è intitolata a Elisa, 18enne piena di vitalità che continua con impegno e successo il suo percorso verso l’indipendenza e promuove la cultura dello sport come strumento per condividere spazi aperti e ambienti salubri; si svolge anche nel ricordo di Gianni Cuminetti, storico Presidente del Comitato UNICEF di Piacenza e grande sostenitore del progetto di sviluppo umano di Elisa.

Nelle prime edizioni (questa è la nona), la marcia ha raccolto fondi destinati alla costruzione di 2 km di percorso protetto a San Pietro in Cerro, paese di residenza di Elisa. La “pista ciclabile” ha rappresentato per Elisa la possibilità di svolgere l’attività motoria necessaria per il suo recupero neurologico e per la popolazione uno spazio dove camminare in sicurezza e stare all’aria aperta.

Parallelamente a questo evento benefico, LUMEN organizza la camminata salutistica in condivisione alle donne che svolgono il Progetto Diana 5 (Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso l'Alimentazione e lo stile di vita) condotto dal Prof. Franco Berrino della Fondazione Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano.

La marcia prevede la raccolta fondi per sostenere la Casa Famiglia, un progetto di LUMEN per dare un aiuto concreto a minori da 0 a 17 anni provenienti dalla provincia di Piacenza e dalle province di Cremona, Parma e Lodi con un progetto finalizzato alla costruzione di un edificio che sorgerà nella sede di LUMEN presente da venticinque anni nel territorio piacentino.

Testimonial della marcia è Luca Tencati, pallavolista italiano che gioca attualmente nel ruolo di centrale nella Copra Volley Piacenza.

Info: https://www.naturopatia.org/marcia-solidale-elisambiente/

/ Tel 0523 838172 Fax 0523.838700


Si parla di