Fiorenzuola Today

Mercato del sabato su corso Garibaldi? Al via un gruppo di lavoro per lo studio di fattibilità

Trasferire il mercato del sabato da piazzale Cavour al corso. L'assessore al Commercio, Lorenza Rossi: «Nulla di certo, la concreta realizzazione del progetto necessità di un dettagliato studio propedeutico»

Sopra, un'immagine di repertorio del mercato di Fiorenzuola. Sotto, l'assessore al Commercio Lorenza Rossi

Trasferire il mercato del sabato da piazzale Cavour, dove tuttora si svolge, a corso Garibaldi. Sarebbe questa la proposta dell’assessore al Commercio, Lorenza Rossi, portata in Giunta nei giorni scorsi. «Non c’è ancora nulla di certo – spiega l’assessore -: la concreta realizzazione del trasferimento necessità di un dettagliato studio propedeutico che vada ad analizzare il progetto».

Un’analisi che dovrà essere compiuta su più fronti, in primis l’idoneità dell’area rispetto alle dimensioni, alla viabilità e alla sicurezza. Da sentire ancora i commercianti e i residenti presenti nell’area interessata.

«Lo sviluppo di questa idea – prosegue la Rossi – proseguirà con la costituzione di un gruppo di lavoro che segua il percorso procedendo su due diverse fasi». Gli addetti ai lavori saranno Franco Sprega (responsabile del Suap dell’Unione dei Comuni della Via Emilia Piacentina), Enrica Fellegara (impiegata nell’settore Servizi alla Città e al Territorio dell’Ufficio Commercio), l’ispettore di polizia Municipale Andrea Alberti, Roberto Morillo e Pietro Perdoni (entrambi ai Lavori Pubblici per il settore Servizi alla Città e al Territorio dell’Ufficio Commercio).

COME SI SVILUPPERANNO I LAVORI – Clicca su “Continua”

Nella prima fase dei lavori rientrano l’esecuzione del rilievo planimetrico del corso; e di un prospetto delle facciate degli edifici interessati al posizionamento dei banchi di vendita, tenendo in considerazione le vetrine dei negozi e gli ingressi delle abitazioni. Verrà poi il momento delle verifiche in merito alla viabilità e alla sicurezza (di quest’ultima se ne occuperanno i vigili del fuoco) e dell’individuazione di un organico ottimale di posteggi da collocare lungo la via.

È a questo punto che il progetto potrà essere presentato nel dettaglio ai residenti, ai commercianti e agli ambulanti. Se la proposta sarà accolta positivamente dagli interessati, i lavori si concluderanno con l’assegnazione dei posteggi e con la predisposizione di un’ordinanza viabilistica, continuando però un percorso di informazione con residenti ed esercenti fino all’avvio del mercato, al fine di prendere in esame e lavorare su eventuali problemi che potrebbero sorgere.


Si parla di