Fiorenzuola Today

Nuovi magazzini e centri intercomunali per la Protezione Civile, 730mila euro in arrivo dalla Regione

In particolare, si tratta del Polo logistico nazionale a Piacenza, tre strutture sovracomunali a Rivergaro, Fiorenzuola e Castelvetro, due magazzini a servizio di Villanova d'Arda e dell'Unione Val Nure Val Chero

Foto di repertorio

Sono in arrivo finanziamenti anche per la provincia di Piacenza da destinarsi al settore della Protezione Civile. 730mila euro, parte dei quali verranno impegnati anche a Fiorenzuola dove sorgerà la nuova sede sovracomunale della Protezione civile Val d’Arda.   

«Far crescere la rete delle strutture di protezione civile diffuse sull'intero territorio e la dotazione delle attrezzature a loro disposizione- afferma l’assessore regionale alla Protezione civile- Paola Gazzolo-, è fondamentale per rendere le nostre comunità più resilienti e preparate ad affrontare i rischi che il cambiamento climatico rende evidenti. Si tratta di veri presidi per la sicurezza: l'Emilia-Romagna ha fatto la scelta strategica di crearne di nuove e rendere quelle esistenti moderne, efficienti ed attrezzate». I nuovi fondi serviranno anche per migliorare e potenziare le strutture sovracomunaliacquistare attrezzature di telecomunicazione, apparati ricetrasmittenti e realizzare campi macerie per l'addestramento delle unità cinofile. «Con questo nuovo Piano- chiude Gazzolo- salgono a 12 milioni e mezzo di euro le risorse investite dall'avvio del mandato del presidente Bonaccini a testimonianza di un impegno costante a fianco di Comuni, Unioni e associazioni di volontariato che ha contraddistinto l'intera legislatura e ha consentito di finanziare 140 interventi nell'intera regione tra centri e dotazioni».

In particolare, si tratta del Polo logistico nazionale a Piacenza - a cui la Regione ha finora contribuito con 1 milione 600 mila euro -, tre strutture sovracomunali a Rivergaro, Fiorenzuola e Castelvetro, due magazzini a servizio della protezione civile di Villanova d'Arda e dell'Unione Val Nure Val Chero

Nel prossimo triennio a Fiorenzuola verrà realizzata la nuova sede sovracomunale per la Protezione civile Val d'Arda e Centrale di soccorso alla popolazione con un contributo regionale di 300.000 euro disponibile già nel 2019. A Piacenza, ad integrazione dei finanziamenti concessi per 1 milione e mezzo di euro, è previsto quest’anno un ulteriore contributo di 100.000 per la realizzazione del nuovo edificio del Centro Unificato Provinciale. A Gragnano si provvederà all’adeguamento sismico e alla bonifica delle strutture in amianto presso il centro culturale, edificio individuato quale sede Centro Operativo Comunale e Area Accoglienza Coperta in caso di emergenza. Si tratta di un’integrazione di 100.000 che raddoppia i fondi già destinati l'anno scorso. A Podenzano lo spostamento del Centro Operativo Comunale a valenza sovracomunale nel "Palazzo della Cultura" verrà sostenuto dalla Regione con 230 mila euro.


Si parla di