Fiorenzuola Today

Ospedale di Fiorenzuola, c'è il protocollo d'intesa. Trespidi: «Lusenti ha mantenuto gli impegni»

Firmato oggi dell'assessore regionale Lusenti il protocollo d'intesa per il ripristino della struttura fiorenzuolana. Lusenti: «Mai stato in discussione l'ospedale». Trespidi: «Lusenti ha mantenuto gli impegni presi in estate»

L'assessore Lusenti in Provincia

"Quello che firmiamo è un buon accordo - ha dichiarato il presidente della provincia di Piacenza Massimo Trespidi  a margine della firma del protocollo d'intesa sull'ospedale di Fiorenzuola -. E' frutto di trattative intense tra l'Ausl, la Regione, la conferenza territoriale sanitaria e il distretto di Levante, condotte da tutti con responsabilità. L'ospedale avrà piene funzionalità in tutti i reparti: L'assessore alla sanità Lusenti ha mantenuto gli impegni presi in estate".

PD: «Quando la politica fa squadra i risultati si ottengono»

Dodici milioni sarà il costo totale della costruzione ex novo del padiglione "B" dell'ospedale: 10 di questi a carico della regione Emilia-Romagna, mentre 2 milioni saranno coperti dal finanziamento ex art.20 L.67/68. La nuova struttura sarà in grado di "rispondere alle necessità di assistenza ospedaliera di base, capace di accogliere ed identificare la casistica da trattare e garantire la sicurezza delle cure, attraverso un'appropriata organizzazione con solide e stabili competenze professionali e adeguate strutture e tecnologie" - recita il documento approvato nei giorni scorsi e sottoscritto questa mattina nella sala consiliare della provincia di Piacenza da Carlo Lusenti, assessore regionale alla sanità.

"In questa vicenda sono emerse le capacità di un sistema sano ed efficiente, capace di intercettare i problemi futuri prima che si verifichino disastri - ha evidenziato Lusenti  prima della firma -. Non è una cosa scontata  in questo Paese. Quando le istituzioni collaborano, anche avendo posizione diverse, le soluzioni si trovano. Costruiremo un ospedale migliore, più sicuro e tecnologico e le risorse per farlo ci sono: la presenza di una struttura ospedaliera a Fiorenzuola  non è mai stata messa in discussione e mai lo sarà. Questo nodo ospedaliero è troppo importante". Lusenti ha inoltre garantito il ritorno alla sede naturale di lavoro di tutti i professionisti e operatori attualmente trasferiti in altre strutture. "Monitorare la situazione dei lavori, continuare a controllare e discutere: questo e' il lavoro che ci aspetta da qui ai prossimi 26 mesi" - ha dichiarato -.

"Oggi è un bel momento - ha detto invece il sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani -. Dal 13 agosto il lavoro è stato intenso: 30 riunioni, 54 lettere e 155 documenti, relazioni, verbali redatti sulla situazione dell'ospedale. Un percorso faticoso ma che ci ha fatto coinvolgere altri soggetti. Questo evento negativo - la chiusura del vecchio padiglione -, è diventata un'opportunità e una prospettiva per il nostro futuro".
 


Allegati

Si parla di