Fiorenzuola Today

Summertime in Jazz, a Vigoleno Vince Abbracciante Trio

Una vera e propria musica da crocevia in cui si incrociano istanze, esigenze, desideri e sogni distanti che profumano di terre lontane e di idee esotiche, pur restando fortemente ancorata alla terra della nascita e alla nostalgia di casa in cui si sogna sempre di tornare. Questo in sintesi è il tema del concerto che il fisarmonicista pugliese Vince Abbracciante, uno dei più grandi interpreti italiani di questo strumento della nuova generazione, col suo trio terrà martedì 9 agosto alle 21:30 sul sagrato di S. Maria delle Grazie a Vigoleno.

Giovedì 11 agosto sempre alle 21:30 sarà la suggestiva cornice delle Cantine “La Stoppa” ad Ancarano di Rivergaro a ospitare il terzo e ultimo concerto di Jazz SummerWine, con il trio di impostazione gipsy dei Djangophonie. Il concerto con degustazione però ha già raggiunto da più di una settimana il numero massimo di partecipanti previsto, senza possibilità di ulteriori prenotazioni, rimarcando il grande successo di questa rassegna collaterale che intreccia musica e vino in alcune delle più belle cantine del territorio.

La rassegna è organizzata dall’associazione Piacenza Jazz Club grazie al contributo fondamentale della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia-Romagna e di tutti i Comuni e le Proloco coinvolte.

Negli arabeschi sonori creati da Abbracciante si trova un che di antico e un che di nuovo. C’è il sapore della terra salentina, generoso come un vino rosso primitivo, che pulsa, che innerva i non pochi abbandoni ad idee popolari e che ribadisce il forte legame dell’autore con quella Puglia così aspra e pure incredibilmente generosa come una madre. E c’è allo stesso tempo la gentilezza e il sospiro jazz che ricorda Astor Piazzola con inesausta malinconia. Il disco esprime il senso di un’intera regione: colta e popolare.

Per ordire questa trama, Abbracciante utilizza lo strumento principale della musica popolare italiana, la fisarmonica, in un discorso che diventa una sola voce con la chitarra di Nando Di Modugno e il contrabbasso di Giorgio Vendola.

Vince Abbracciante, nato a Ostuni nel 1983, ha intrapreso gli studi musicali con il padre Franco all’età di otto anni diplomandosi in musica jazz presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, sotto la guida di Gianni Lenoci. Nel 2000 vince il “25° Concorso Internazionale Città di Castelfidardo” e nel 2003 vince il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica, nel 2018 vince il Bucharest International Jazz Competition con il suo trio mentre nel 2021 con il disco “Terranima” si aggiudica l’Orpheus Award, premio della critica per le migliori produzioni discografiche di fisarmonica. Dal 2000 è testimonial delle fisarmoniche Borsini di Castelfidardo. Si è esibito in tutto il mondo

suonando con musicisti di spicco, ha all’attivo quattro album come solista e ha scritto diverse colonne sonore per i film del regista Gianni Torres.

Si conclude con questi due concerti il programma 2022 di “Summertime in Jazz”, che vi dà appuntamento alla prossima estate per nuovi concerti nelle perle di Val Trebbia e Val d’Arda. Dopo una brevissima pausa riprenderanno invece in città già ai primi di settembre le attività del Piacenza Jazz Club con la rassegna “Piacenza Suona Jazz!” prima e, a seguire, la XIX edizione del Piacenza Jazz Fest.

Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it oppure sui social, la pagina www.facebook/piacenzajazzfest, il profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz o su Instagram con il profilo del Piacenza Jazz Club.


Si parla di