Fiorenzuola Today

Valdarda, alberi divelti e tetti scoperchiati: «A Morfasso raffiche fino a 210 chilometri orari»

Dopo gli incessanti temporali della giornata di lunedì 29 ottobre, la Valdarda ha dovuto fare i conti con il forte vento della notte di martedì 30. Decine gli interventi dei vigili del fuoco di Fiorenzuola

Piante divelte e tetti scoperchiati a Morfasso

Dopo gli incessanti temporali della giornata di lunedì 29 ottobre, la Valdarda ha dovuto fare i conti con il forte vento della notte di martedì 30. La situazione più critica è a Morfasso: «Vento mai visto in sessant’anni nel nostro territorio, soffia a 85 chilometri orari con raffiche che toccano i 210 chilometri all’ora» - scrive l’esperto di Protezione Civile, Gian Francesco Tiramani, sul suo profilo Facebook.

Nel paese dell’Alta Valdarda – fa sapere il sindaco Paolo Calestani - dopo il blackout della serata di lunedì che ha lasciato numerose abitazioni senza corrente elettrica, la gente sei è risvegliata trovandosi di fronte alberi divelti e tetti scoperchiati: ingenti i danni per i privati. Chi si è messo alla guida, in alcuni tratti è stato costretto a fare inversione e cambiare direzione a causa dei grossi tronchi e dei rami spezzati che invadevano la carreggiata. Per ripristinare le condizioni delle strade nella notte i vigili del fuoco di Fiorenzuola hanno eseguito decine di interventi in tutta la Valdarda, in particolare a Vernasca, Vigolo Marchese, e Trinità. Pali della luce e della linea telefonica si sono spezzati a Bersano, Tabiano, Prato Ottesola e anche in questo caso è servito il lavoro della squadra dei vigili del fuoco. Dalle prime luci dell’alba è entrata in azione anche la Protezione Civile del Gruppo "Delta" che sta operando nel territorio comunale di Morfasso (foto nella gallery sotto). Nella Bassa i volontari del gruppo "Omega" di Monticelli hanno affiancato nella notte i tecnici di Enel.


Allegati

Si parla di