Fiorenzuola Today

Ventiquattro famiglie entrano nei nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Sociale

Inaugurati a Fiorenzuola nella lottizzazione Madonna delle 5 Strade. Sono in corso di realizzazione altri fabbricati rispettivamente di 38 e di 40 alloggi

Il palazzo con i 24 alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (foto Trespidi)

Un edificio di 24 alloggi di Housing Sociale realizzato su area comunale nella lottizzazione Madonna delle 5 Strade, è stato inaugurato nella mattinata di sabato 9 dicembre alla presenza del sindaco Romeo Gandolfi, del parroco Monsignor Giuseppe Illica, del comandante della Stazione dei carabinieri Antonino Lauria, della responsabile del servizio Urbanistica ed Edilizia Elena Trento, del presidente del consorzio Con.Cop.Ar. e della cooperativa Casa Siulp Mario Spezia, del vice-presidente della cooperativa Indacoo Umberto Nani, del titolare dell’impresa di costruzioni Cella, Filippo Cella, del presidente dello Studio Tecnico Cotep Antonio Bariola, dei rappresentanti delle ditte fornitrici, nonché delle famiglie assegnatarie.

L’intervento di costruzione dei 24 alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) facenti parte della lottizzazione di Fiorenzuola d’Arda – Madonna delle 5 Strade è il primo di una serie di interventi (sono in corso di realizzazione altri fabbricati rispettivamente di 38 e di 40 alloggi), per cui era stata costituita un’Associazione Temporanea d’imprese tra le cooperative: Indacoo scpa, Casa Siulp scrl e ConCopAr scrl che funge anche da capofila, con lo scopo di dare attuazione ai programmi derivanti dai finanziamenti regionali di cui al bando ERS 2010. Questi 24 alloggi, realizzati sulla parte di area PEEP, sono stati assegnati ai soci prenotatari con la modalità dell’affitto permanente e hanno beneficiato di un contributo pubblico di circa 3 milioni di euro.

Il fabbricato, sito in via Carlo Gilardoni civici 8 e 10 a cui si accede, per il momento in attesa del completamento delle opere di urbanizzazione e della rotonda su via Illica, da via Salgari, è costituito da due vani scala di 12 alloggi cadauno (con tipologia preponderante a due camere da letto) distribuiti in planimetria a pianta compatta su quattro piani fuori terra, aventi una superficie utile lorda di circa 24mila metri quadri. L’esposizione nord-sud dell’edificio ha orientato la progettazione nel senso del posizionamento a nord del percorso carrabile per l’accesso ai box interrati ed a sud degli spazi a verde sui quali si affacciano i locali delle zone giorno delle unità abitative, comunque protette da ampie logge. Inoltre le prestazioni degli alloggi non solo sono conformi, ma superiori (l’edificio è classificato in classe energetica A++) agli obiettivi di qualità espressi nei criteri di valutazione degli interventi del programma regionale di ERS, in tema di miglioramento dei consumi energetici degli edifici e di riduzioni degli ulteriori carichi ambientali in materia di consumo di acqua potabile, di gestione delle acque meteoriche e recupero, riciclo e riutilizzo dei materiali da costruzione.

L’intervento adotta soluzioni impiantistiche che consentono l’ottenimento di un notevole risparmio energetico e comfort ambientale, prevedendo inoltre l’utilizzo di sistemi innovativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, da qui deriva in buona parte la classificazione energetica di così grande performance. Completano le caratteristiche dell’edificio il sistema integrato di videosorveglianza IVRI 24h (con 13 telecamere attive), pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato di prima scelta, cappotto esterno, isolamento acustico, serramenti in pvc completi di blocchi coibentati, pareti con fascia desonorizzante, videocitofono e portoncini blindati, riscaldamento radiante a pavimento prodotto da un sistema interamente a pompe di calore ad alta efficienza (con valvole di zona giorno-notte per ogni appartamento), funzionante ad energia elettrica e collegata ad un sistema di pannelli fotovoltaici. Acqua calda sanitaria prodotta dalla stessa macchina con l’ausilio di un idoneo bollitore. Ogni unità abitativa è dotata di un proprio sistema per la contabilizzazione che permette l’esatta ripartizione dei costi legati ai consumi di acqua calda sanitaria ed energia termica.


Si parla di